Basta lista dei problemi: pianifica il tuo futuro aziendale
Altro giro, altro cambio di strategie per aziende. Prima era il Covid e poi l’invasione dell’Ucraina… ormai la crisi sta diventando la norma: cosa fare? Continuare a fare la lista più o meno lunga dei problemi (come fa la politica in modo da convogliare il consenso) o provare a trovare soluzioni attraverso una pianificazione di medio e lungo periodo? Senza dubbio, bisogna pianificare.
Non ha senso elencare tutte le problematiche che possono nascere e andare avanti a stilare elenchi di cose negative. Bisogna saper ribaltare il linguaggio, soprattutto adesso che siamo a fine anno e che il Covid sembra uscire dai discorsi quotidiani. Il peggio sembrerebbe esser passato e bisogna avere la capacità di superare i momenti di crisi.
Potersi avvalere delle persone e dei manager giusti può consentire alle aziende di trovare la strada per superare la crisi. Sintegrum, insieme ai propri Manager può supportare le aziende a superare la crisi con un check up aziendale qualificato in grado di pianificare strategie per aziende performanti e validate.
Cos’è il check up aziendale Galileo e cosa apporta alle strategie per le aziende
Quando un’azienda non funziona, prima di venderla o di prendere decisioni avventate, bisogna fare un check up. Il termine check up aziendale indica un iter di esami e test che permettono di capire in modo profondo e incontrovertibile lo stato di salute generale di un’azienda. Per capire cosa funziona o cosa non funziona di un’azienda, bisogna analizzare la situazione corrente per fare emergere quello che a un occhio interno non può comparire.
C’è sempre bisogno di un occhio esterno, un punto di vista differente capace di vedere dall’alto e capire quali sono i punti di forza e di debolezza di un’azienda. Un manager esterno non è coinvolto nelle vicende dell’azienda ed è capace di farsi un’idea precisa di quello che va fatto e delle criticità che vanno superate.
Superare la crisi con l’analisi delle criticità
Per capire se un’azienda funziona o se può performare meglio, è necessaria un’analisi profonda e meticolosa. Non si possono dare giudizi sommari e soprattutto non si può aver chiaro il futuro se non si ha una cartina tornasole del presente. Immaginiamo che ci sia il reparto di un’azienda che non funzioni. O meglio, un reparto dell’azienda che è ben pagato e che non porta i risultati stabiliti.
La prima azione che verrebbe da fare forse sarebbe quella di intervenire in modo energico nel personale e andarlo a ridurre drasticamente. Questa però sarebbe una decisione monca. Un reparto aziendale non lavora da solo e va immaginato come un gioco di incastri. Se un reparto non produce come era pronosticabile, bisogna indagare sulle cause. Il reparto è conscio degli obiettivi che deve portare a termine? Il team di lavoro è trascinato dal leader giusto? Le persone che lavorano in questo reparto sono consapevoli che non stanno raggiungendo gli standard richiesti?
Solo rispondendo a queste domande, si possono risolvere davvero i problemi. Per questo motivo, la prima fase del check up aziendale Galileo è fatta di analisi dei documenti e di interviste alle persone chiave indicate dalla società. Ogni manager scelto da Sintegrum, in base alla propria area di competenze, analizzerà i dati ed alcuni documenti della società e intervisterà le persone di riferimento.
Elaborazione dei dati e pianificazione aziendale
Una volta ottenuti documenti e interviste, il team di manager preposto da Sintegrum procede con l’elaborazione dei dati e inizia a scandagliare fra le varie strategie per aziende. Un momento fondamentale per capire lo stato di salute di un’azienda. Per esempio, in questi casi, potrebbe emergere una discrasia fa i documenti (e la parte contabile) e la percezione dell’azienda di alcune figure chiave. Non tutti infatti sono in grado di pianficare strategie a breve e lungo termine e spesso solo un occhio esterno è in grado di mostrare un dato nella sua purezza.
La fase di elaborazione può durare fino a 15 giorni: al termine dell’analisi dei dati, si procedere con la presentazione dei risultati. In questo modo, l’azienda che ha chiesto il check up può farsi un’idea degli interventi e dei potenziali investimenti
Viene presentato alla società il lavoro svolto nelle fasi precedenti individuando possibili scenari di intervento e relativi investimenti. I risultati di ogni check-up hanno un formato standard che viene «cucito su misura» per la società cliente. Ecco solitamente come si compone il documento riepilogativo stilato dai manager di Sintegrum
- Contesto di mercato, SWOT Analysis
- Dati di bilancio ed eventuale confronto con principali competitors
- Analisi per singole aree funzionali e raccomandazioni con la costruzione di oltre 40 indicatori
- Identificazione di singoli progetti o di azioni di miglioramento urgenti
- Tempistiche di realizzazione e investimento
La positività è una delle migliori strategie per le aziende
Se gestisci un’azienda, avrai sempre dei buoni motivi per perdere il sorriso e per essere preoccupato per il futuro. Il nostro consiglio è quello di ribaltare il paradigma. Focalizzati sulle soluzioni, non sui problemi. Cerca di guardare avanti e non pensare mai a quello che sarebbe potuto essere. Sì, non è facile dall’oggi al domani. Ad ogni modo, se deciderai di effettuere un check up aziendale riuscirai ad avere le idee più chiare sul tuo futuro.
(fonte immagine: Archivio Sintegrum)
7 Dicembre 2022