Check up aziendale Galileo: migliora il tuo business e scopri come farti conoscere
Quando si parla di crescita del business, si parla spesso di check up aziendale. Noi di Sintegrum abbiamo creato un check up approfondito e gli abbiamo dato il nome Galileo. Fu lui infatti a pronunciare la frase: Conta ciò che si può contare, misura ciò che è misurabile e rendi misurabile ciò che non lo è. Questa frase per noi rappresenta in modo indelebile la nostra missione. Noi pensiamo che la bravura di un’azienda di consulenza, advisory e temporary management sia quella di riuscire a misurare parametri complicati e di riuscire a dare un valore ad essi. In ambito medico, il termine check-up indica un iter di esami e test diagnostiche permettono di valutare in modo approfondito lo stato di salute generale di una persona.
Perché fare un check up aziendale
In ambito manageriale, il check up deve analizzare la situazione corrente e fare emergere punti di forza e criticità. Senza una analisi completa, profonda e meticolosa non ci può essere crescita e miglioramento. Il check up aziendale ha lo stesso valore delle analisi: attraverso una serie di dati specifici degli indicatori aziendali è possibile valutare lo stato di salute di un’azienda. Spesso questi parametri non sono misurati o se sono misurati, non lo sono in maniera coerente e performante per l’azienda. Ecco perché diventa fondamentale scegliere un temporary manager esterno capace di analizzare i problemi interni all’azienda e proporre soluzioni di business. I manager che non sono coinvolti emotivamente nelle vicissitudini dell’azienda sono in grado di apportare miglioramenti reali.
Metodo Galileo, fase 1: scelta del team di manager
Durata circa 5-6 giorni in modalità ibrida (presenza e remoto)
Viene identificato un team di managers di Sintegrum che sarà responsabile dell’eventuale implementazione delle azioni di miglioramento presentate. Ognuno area di competenze (Finanza e Controllo/Risorse Umane/Commerciale/ Operation/ Sistemi Informativi) analizzerà i dati ed alcuni documenti della società ed intervisterà le persone chiave indicate dalla società. Inoltre predisporrà la comunicazione preventiva ai dipendenti coinvolti per renderlo facilmente attuabile e partecipativo.
Metodo Galileo, fase 2: check up aziendale
Durata circa 10-15 Giorni
Il team di manager che svolge il check-up aziendale analizza i dati e porta alla definizione di un piano di lavoro.
Metodo Galileo, fase 3: dopo il check up aziendale, l’analisi dei dati
Durata 1-2 Giorni
Sintegrum presenta alla società il lavoro svolto nelle fasi precedenti individuando possibili scenari di intervento e relativi investimenti. I risultati di ogni check-up hanno un formato standard che viene lavorato su misura per la società cliente. I capitoli che normalmente vengono trattati sono. Per agevolare il cliente inoltre si elabora un report così composto:
- Analisi SWOT e contesto di mercato
- Dati di bilancio ed eventuale confronto con principali competitors
- Analisi per singole aree con oltre 40 indicatori
- Individuazione di singoli progetti o di azioni di miglioramento urgenti
- Tempistiche di realizzazione e investimento
Perché scegliere Sintegrum
Síntegrum è una realtà consolidata nel panorama della consulenza e del temporary management ed è in grado di offrire e pianificare soluzioni strategiche e operative nelle principali aree funzionali di un’azienda (General Management, Human Resources, Operations, Sales & Marketing, Legal, Logistics).
L’azienda, leader nel temporary management, supporta i propri clienti nell’identificare bisogni e criticità. La società fondata a Roma nel 2014 inoltre è una risposta energica e professionale alla necessità delle PMI di avere competenze manageriali sempre più integrate. Non è facile infatti affrontare i momenti di incertezza che le crisi economiche stanno producendo. Nel corso degli anni, l’azienda ha supportato progetti straordinari all’interno di Aziende Multinazionali, dove l’esigenza di realizzazione in tempi ridotti non può essere garantita con le risorse disponibili. Sintegrum è la scelta ideale per le aziende che hanno la necessità di uscire da un periodo di crisi o pianificare un futuro di successo.
13 Settembre 2022