Merger & Acquisition: scegli Sintegrum e affidati a professionisti
Quando un’azienda non ha futuro a volte, bisogna mettere in atto soluzioni estreme. La prima è quella di fonderla insieme a un’altra azienda o inglobarla all’interno di un altro asset (M&A). Sono soluzioni estremamente complicate e per portarle a termine, è necessario che siano portate avanti da società che hanno esperienza sul campo. Sintegrum è una realtà consolidata all’interno del merger & acquisition e ha acquisito competenze anche nella formazione di joint venture.
Le M&A hanno l’obiettivo di aumentare il valore di una azienda grazie alla diversificazione delle attività in mercati nuovi. Questo può avvenire migliorando la quota di mercato o esponendosi dal punto di vista geografico. Merger in inglese significa fusione ed è un accordo fra due società distinte che scelgono consapevolmente di creare una nuova entità (economica e giuridica). L’obiettivo della fusione è quello di creare un’azienda più forte capace. Per acquisition invece si intende l’acquisizione di un’azienda da parte di un’altra attraverso l’acquisto di un’azione o dei beni. La società acquisita cessa di essere indipendente e diventa “satellite” di quella acquirente. Uno dei casi più eclatanti è quello di WhatsApp che è stata acquisita da Facebook per 19 miliardi di dollari.
La differenza fra merger & acquisition
Anche se spesso sono utilizzati come sinonimi, fusione e acquisizione sono due pratiche completamente differenti che hanno obiettivi diametralmente opposti. Quello che cambia è l’equilibrio di potere all’interno della nuova entità giuridica che si va a formare. Una fusione nella maggior parte dei casi simboleggia un rapporto di partnership fra le aziende. Acquisizione invece significa sempre subordinazione: un’attività cede il controllo sull’altra e perde potere decisionale. Merger ha un valore positivo e appartiene a una sfera semantica della possibilità: unione, condivisione, ripartenza. Acquisizione invece ha una accezione negativa e presuppone un rapporto di subordinazione fra le aziende. Ad ogni modo, dal punto di vista economico si parla di M&A ogni volta che si parla di attività connesse a imprese che si uniscono.
Questo perché le fusioni 50 e 50 sono casi rari e la maggior parte delle fusioni vivono sempre di una minima percentuale di scarto. Un’azienda è sempre più grande o potente di un’altra e molto probabilmente, vorrà avere il 51% a discapito del 49%. M&A inoltre è un termine innovativo, avanguardistico e ben accolto da giornalisti del settore, dipendenti e manager.
Perché scegliere una merger & acquisition
Quando un’azienda decide di fondersi o di iniziare una pratica di acquisizione, significa che non è più in grado di camminare con le proprie gambe. Non è una scelta semplice e non è neanche una decisione che si può prendere a cuor leggero: è una scelta importante, strategica, definitiva. Prima di intraprendere una merger & acquisition, bisogna analizzare i pro e i contro ed effettuare una profonda e meticolosa analisi di mercato. Naturalmente non devono essere i manager delle due aziende a fare l’analisi perché non sarebbero obiettivi. A fare l’analisi deve essere un temporary manager o comunque una società esterna, in modo che non sia condizionata.
I vantaggi di procedere con una M&A:
- Nuove tecnologie
- Riduzione della concorrenza
- Accesso a una base clienti più ampia
- Accesso a proprietà intellettuale di brand, marchi e brevetti
- Personale aggiuntivo con capacità diverse
- Ottimizzazione delle spese e dei costi
I rischi inerenti a fusione e acquisizioni
- Scontro di cultura e valori
- Risorse meno preziose rispetto alle valutazioni iniziali
- Costi di acquisizione superiori alle previsioni
- Poca sintonia fra i dipendenti che si sono fusi in un’unica realtà
La narrazione dei giornali e delle riviste di economia spesso fa passare le acquisizioni come complesse e speculative. Se può essere vero in alcuni casi, non è comunque la regola. In alcuni casi, le acquisizioni sono necessarie per far sì che un’azienda non chiuda o lasci a casa i propri dipendenti. Ogni caso è a sé ed è importante mantenere la lucidità necessaria per fare valutazioni ad ampio raggio. Sintegrum nel corso degli anni ha ideato, gestito e portato a termini fusioni e acquisizioni e lavora in maniera meticolosa e professionale: ogni aspetto del management M&A viene analizzato in modo profondo in modo da arrivare al processo finale senza sorprese.
13 Settembre 2022